[lug 10] Saluto – Esequie Antonio Verna (Pastorale missionaria)

10-07-2024

Faenza, cattedrale 10 luglio 2024.

Carissime Antonella, Maria, Noemi, Benedetta e Maddalena, il Signore vi tiene strette al suo petto, cari Presbiteri, diaconi, fratelli e sorelle mostriamo riconoscenza al Signore che ci ha donato un segno luminoso della sua Carità.

Gesù Cristo, che ha vinto la morte ed è risorto, ci convoca per celebrare insieme l’Eucarestia in suffragio di nostro fratello Antonio Verna. Umile e buono, ha servito, come battezzato, sposo e padre, la Chiesa di Faenza-Modigliana con costante e gioiosa dedizione, quasi in punta di piedi, senza pose e proclami.

Ha sempre dedicato una particolare attenzione all’annuncio del Signore, ben oltre i confini della nostra Chiesa, educando e trasmettendo la passione per la missio ad Gentes anche come Incaricato diocesano per la pastorale missionaria, insieme alla moglie Antonella. Quante speranze ha coltivato nel suo cuore, con lo sguardo fisso sulle cose di lassù. Non si è preoccupato di farsi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano. Egli, senza dubbio, si è fatto tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano (cf Mt 6, 19-21).

Cresciuto nell’Operazione Mato grosso, con l’amico Servo di Dio Padre Daniele, ha concretizzato la sua azione nell’educazione dei bambini, dei ragazzi e nel lavoro per i poveri, con sincero amore alla Chiesa, cercando sempre l’unità, costruendo ponti di comunione con la Chiesa diocesana. Rimane per noi tutti maestro di cammini sinodali. Ha combattuto la buona battaglia, ha terminato la corsa, ha conservato la fede» (2 Tim 4,7).

Colmi di dolore, ma grati al Signore per il dono di questo fratello, preghiamo per lui, perché sia accolto nella gloria del Cristo risorto, in compagnia di Maria Ausiliatrice e di don Bosco.

+ Mario Toso