[lug 1] Omelia – Ordinazione presbiterale don Matteo Babini e don Luca Ghirotti

ordinazione don ghirotti babini
01-07-2023

Viviamo qui riuniti questa sera la gioia di essere di Cristo. È lui che ci costituisce popolo di Dio, comunità che esulta perché amata. Siamo compaginati come un «noi per gli altri», come persone non ripiegate, bensì aperte ed inviate in missione. Uniti ed immedesimati al Figlio di Dio, come Lui siamo mandati dal Padre ad annunciare la vita di Amore dalla quale proveniamo e alla quale siamo destinati.

In questo contesto, cari fratelli e sorelle, cari genitori, celebriamo l’ordinazione presbiterale di Matteo Babini e di Luca Ghirotti. Questi nostri fratelli saranno posti al servizio di Cristo maestro, sacerdote e pastore, missionario, samaritano. Uniti al sacerdozio del vescovo, saranno corresponsabili nell’edificazione del Corpo di Cristo, che è la Chiesa. Predicatori del Vangelo, pastori del popolo di Dio, lo aiuteranno a compaginarsi come tempio santo dello Spirito, come comunione di persone strutturate a «tu» in una casa d’amore.

Cari Luca e Matteo, sarete resi partecipi della missione di Cristo, unico maestro. Celebrerete il mistero della sua morte e della sua risurrezione che redime ogni persona in tutte le sue dimensioni costitutive: soggettività, relazionalità, apertura alla trascendenza. Continuerete la sua opera santificatrice, affinché i credenti la possano espandere in sé stessi e in tutti gli ambienti di vita. Mediante il vostro ministero, il sacrificio spirituale dei fedeli sarà reso più perfetto mediante una spiritualità incarnata: spiritualità di immersione negli spazi umani ovvero negli spazi-tempi-esperienze nei quali si costruisce e si esprime l’autentica umanità degli uomini e delle donne. Con il sacramento della penitenza o riconciliazione rimetterete i peccati. Celebrando i sacri riti e innalzando nelle varie ore del giorno la preghiera di lode e di supplica, vi farete voce del popolo di Dio e dell’umanità intera. Siate intenti a piacere a Dio più che a voi stessi e agli uomini. Non dimenticate che solo una contemplazione amorosa e adorante di Gesù Cristo potrà farvi giungere all’intensità di vita di san Paolo, il quale scrisse che per lui «vivere è Cristo». Solo l’adesione al Signore Gesù, al Risorto, vi solleciterà ad insegnare ai credenti ad essere servi di Cristo, che si incarna per redimere e trasfigurare tutte le realtà, le relazioni, le istituzioni, il creato intero. Ciò richiederà l’evangelizzazione della cultura oggi dominante, piuttosto indifferente nei confronti di Cristo, se non apertamente contraria alla trascendenza. L’annuncio di Cristo non è facile da diffondere e da accogliere, perché la gente è portata a vivere come meglio crede. Difficilmente accoglie il Vangelo che propone una libertà che si lega alla verità: solo la verità, dice Gesù, rende liberi. Non sempre riconosce l’assoluto che è Dio ma pone, piuttosto, l’«io» al suo posto. Preferisce narrare l’amore non come una vita che si dona totalmente agli altri e a Dio Padre, bensì come un dono da trattenere per sé. Dimentica spesso la legge morale che Dio ha scritto nella coscienza di ogni persona: fa il bene ed evita il male; fa agli altri quello che vuoi sia fatto a te. A fronte di tutto questo, cari ordinandi, – ma ciò è un monito anche per tutti noi battezzati e presbiteri -, occorre essere rivestiti della forza e della parresia che dona lo Spirito d’amore e di verità. Nell’annuncio di Cristo e nell’educazione alla fede non si deve porre tra parentesi ciò che contrasta la cultura neoindividualista e neoutilitarista, immanentista. Occorre, piuttosto, essere testimoni credibili, capaci di rendere ragione della propria fede e della propria speranza, con argomenti persuasivi, con la testimonianza della vita. Detto altrimenti, non bisogna perdere l’abitudine di contemplare e di pensare, come anche di studiare e di aggiornarsi in continuazione. Poiché il numero degli apostoli diminuisce c’è la tendenza ad accrescere le attività, trascurando la preghiera, il pensiero pensante, pensiero sapienziale. Ma per rendere l’annuncio di Cristo capace di permeare le mentalità e gli stili di vita odierni, siamo chiamati a non perdere l’habitus del pensare la fede, di possedere una fede «pensata». Non possiamo dimenticare che non esiste fede vera che non sia fede anche «pensata». Non si tratta solo di avere il pensiero di Cristo, ma occorre essere in grado di tradurre il pensiero di Cristo in lievito che germina e fermenta una nuova cultura. Per giungere a questo dobbiamo essere soprattutto pastori innamorati di Cristo, come ci hanno insegnato ad esserlo Pietro e Paolo. Il loro cuore ardeva di amore per Gesù, al punto che non potevano trattenere il fuoco che avevano nel petto e li sospingeva a prendere il largo, a lanciarsi in opere missionarie, in terre vicine e lontane. Di un tale fuoco missionario debbono essere dotate le associazioni professionali, le aggregazioni e i movimenti laicali che hanno come proprio il fine dell’animazione cristiana delle realtà temporali e che dovranno essere da voi accompagnate. Sia, allora, vostro il proposito di vivere la missione sacerdotale a voi affidata nel «sì» del Figlio di Dio (cf 2Cor 1, 18-22) e nell’«eccomi» di Maria sua Madre, definitasi «serva del Signore». Confermate, dunque, la Chiesa nella verità e nella pace, come fecero sant’Ireneo di Lione, «doctor unitatis», e tanti altri santi, martiri e pastori. Solo così potrà svolgere la sua funzione pubblica: di civilizzazione, di indicazione della sorgente del vero e del bene di cui la società ha estremo bisogno per sussistere e per tenere viva la sua unità morale e civile. La Chiesa di origine divina non è chiamata a soffrire un complesso di inferiorità culturale. Semmai è vero il contrario. Che Dio Padre, Figlio e Spirito santo vi benedica. Vivete e gioite in Lui.

                                                  + Mario Toso