Pasqua tutti i giorni

Messaggio per la Pasqua 2014

È risorto. Questa è la notizia che ogni anno a Pasqua ci viene rinnovata. È però una notizia che conosciamo già; sì, ma non è questione di memoria, ma di vita: come questa notizia ci sta cambiando?


Ogni anno, ogni settimana, ogni giorno abbiamo bisogno di sapere che se Cristo è risorto, tutto è diverso.


Se Cristo ha vinto la morte, ciò che viviamo ogni giorno ha un senso nuovo; se facciamo del bene, questo ha un valore che entra con noi nell’eternità; se facciamo del male, non dobbiamo disperare, perché Cristo è morto e risorto per ottenerci il perdono e farci rialzare.


Può essere che guardando a ciò che succede nel mondo, ci accorgiamo che c’è ancora molto da fare; è pure facile che attribuiamo al Signore una qualche responsabilità in questa situazione.


Dovremmo invece riflettere se stiamo facendo la nostra parte, sia personalmente, sia nell’ambito della nostra comunità, sia nell’avere presente tutto il mondo. Infatti ormai abbiamo capito che quello che succede in una qualsiasi parte del mondo, prima o poi ci raggiunge con i suoi effetti, buoni o cattivi che siano.


Noi sappiamo che il Signore Gesù è risorto e vivo, e sta cercando di coinvolgere gli uomini che lo ascoltano per rinnovare questo mondo. La Pasqua rafforza il nostro impegno, perché lo inserisce nella grazia del Signore, e ci conforta nella speranza che il Signore della storia non ci abbandona.


Buona Pasqua, nella vita nuova del Signore Gesù.

    + Claudio Stagni, vescovo

12-04-2014