Cristo è risorto. Ed è apparso a Simone è il saluto pasquale nell oriente cristiano. Quest anno potremmo aggiungere: E Pietro è apparso in mezzo a noi , nella persona di Papa Francesco.
Lo sapevamo che il Papa sarebbe arrivato, ma averlo visto, sentito e cominciato a conoscere è stata una gioia grande: la sua apparizione ha suscitato una vera gioia pasquale su tutta la terra.
Credo sia giusto gustare con gratitudine questo momento bello che
La grazia pasquale di quest anno ha la concretezza delle parole di Papa Francesco, che con una grande libertà di spirito ci comunica la freschezza della Chiesa giovane dove è vissuto. Non dovremo accontentarci di dire che ci piace, ma dovremo anche capire dove dobbiamo operare per dare seguito a quello che ci va dicendo, in modo semplice, chiaro e nuovo. La novità cristiana, lo sappiamo, è quella di cui parla S. Paolo: Se uno è in Cristo è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (2 Cor 5,17).
Auguri quindi di Buona Pasqua, con la grazia della liturgia di questi giorni, e con la novità del ministero petrino di Papa Francesco.
+ Claudio Stagni, vescovo