Venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio e Giornata Mondiale della Vita Consacrata (Candelora). In questa occasione il vescovo monsignor Mario Toso presiederà la Messa delle 18.30 alla chiesa dei Padri Cappuccini a Faenza. «La santa Messa per la vita consacrata – ha detto nell’omelia della celebrazione dell’anno scorso il vescovo Mario – ci sollecita a vivere un momento intenso e suggestivo della nostra fede. Intenso, perché la vita consacrata è modello alto della donazione a Cristo di tutti i credenti. Suggestivo, perché indica ad ogni credente ciò che è essenziale nella vita cristiana per vivere nella gioia del Signore».
“Il nostro cantiere ha operai ovunque”
In questo cammino sinodale che stiamo vivendo, il “cantiere diocesano” della Vita Consacrata è attivo, grazie anche alla preziosa vicinanza del nostro vescovo Mario (l’assistente salesiano che ci ha assegnato, il sostegno con la Sua presenza e con aiuti a vari livelli…). La ringraziamo nuovamente per la sua vicinanza e sostegno. Il 2 febbraio, festa della vita consacrata, con il cuore pieno di gioia parteciperemo numerosi all’Eucaristia per ringraziare il Padre celeste. Nel nostro cantiere continuano a diminuire le risorse umane europee, ma cresce l’Amore universale che sospinge fratelli e sorelle dall’Oriente, dal Sud del mondo, dall’America Latina a camminare sulle orme di Abramo nella Fede… E nella ricchezza della diversità, non senza fatica, facciamo Sinodo e, lentamente, impariamo ad accorgerci della varietà dei carismi: dalla vita claustrale, agli istituti secolari, ai missionari; un arcobaleno di presenze con tante sfumature, con forme nuove di vita consacrata, accanto a quelle di antica fondazione. Il nostro cantiere ha operai ovunque, lavora notte e giorno tenendo accesa la lampada della preghiera. Affidandoci a Maria Ausiliatrice, Madre della Misericordia, ci poniamo sotto il Suo Manto per fare unità, nella comunione dei Santi. Con tanta gratitudine.tutte le sorelle di vita consacrata, presenti in Diocesi
Anniversari e giubilei
Suore della Sacra Famiglia, Brisighella Suor Rosanna Bendinelli – 70 anni di vita consacrata Suor Bianca Caminati – 60 anni Suore francescane di Cristo Re, Faenza Suor Sara Minatel – 60 anni Suore della nuova Comunità presso la Parrocchia della B.V. del Paradiso Suor Louis Mary Perinayagam – 1 anno Monache Benedettine di Santa Umiltà Suor Alice Baldoino – 50 anni.