La Scuola diocesana di Teologia “San Pier Damiani” propone per il 2023 il percorso di formazione dal titolo “Scienza, fede e orientamento sessuale”.
Le lezioni partiranno dal 2 febbraio e si si svolgeranno presso la sede della scuola in Seminario (viale Stradone 30 a Faenza), il giovedì dalle 20.30 alle 22. Ci si potrà iscrivere entro il 31 gennaio via mail a scuolateologiafaenza@gmail.com, quota: 30 euro.
La prima lezione è giovedì 2 febbraio Di cosa vogliamo parlare: glossario dei principali termini in uso. I principali studi demografici quantitativi dell’orientamento sessuale, con Claudia Monti, biologa e Consulente Familiare.
Il 9 febbraio Evoluzione storica e aspetti sociologici dell’Orientamento sessuale, con Angelo Gambi, medico e consulente familiare.
Il 16 febbraio Sesso, genere e orientamento sessuale: dalla confusione alla complessità, con Chiara Belosi, ginecologa e Sessuologa
Il 23 febbraio Coppie omosessuali e tecniche riproduttive: aspetti medici, sempre con Chiara Belosi.
Il 2 marzo Orientamento omosessuale e disforie di genere: cosa stiamo imparando nell’esperienza clinica con adolescenti alla ricerca della propria identità, con Elisabetta Cimatti, psicoterapeuta e sessuologa clinica.
Il 9 marzo Orientamento omosessuale e diritto: una panoramica della normativa nazionale ed europea. Con l’avvocato Laura Cornacchia.
Il 16 marzo Riconsiderazione teologica del male morale: dalla separazione alla gradualità, con Gilberto Borghi, docente di Teologia.
Il 23 marzo Riconsiderazione dei beni della sessualità umana: finalità ludica, unitiva e procreativa, sempre con Gilberto Borghi.
Il 13 aprile Esperienze pastorali di accompagnamento a persone omosessuali, con don Gabriele Davalli.
Il 20 aprile ultima lezione di corso con Gilberto Borghi, Linee di valutazione etica delle relazioni omosessuali.