Con il nuovo anno accademico 2018-2019 la Scuola di formazione teologica, a complemento dei quattro cicli abituali (corso di formazione teologica di base e ciclo triennale), istituisce un quinto ciclo di approfondimento e di aggiornamento teologico.
Un tale nuovo ciclo, che andrà assestandosi nel tempo, specie dopo il sinodo dei giovani, intende offrire, a coloro che hanno
frequentato i precedenti cicli, ai diaconi, ai giovani, ai coordinatori dei catechisti, agli insegnanti di religione, ai membri dei vari Uffici o Consigli pastorali, a coloro che lo desiderano, l’occasione di completare la propria formazione di base, per meglio affrontare le sfide odierne dell’evangelizzazione e del discernimento pastorale.
A ciò si è sollecitati non solo dalle nuove esigenze dell’annuncio del Vangelo, dall’urgenza della formazione dei laici, delle varie categorie professionali e intellettuali, ma anche dalla necessità dell’accompagnamento personale dei processi di crescita, dalla coltivazione della dimensione sociale della fede, come prospetta l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium (cf ad es. n. 102, n. 169, nn. 176-257).