Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, Faenza
sabato 5 ottobre – sabato 9 novembre 2019
In occasione della VI edizione di RavennaMosaico2019, il Museo Diocesano di Faenza propone una personale di Marco De Luca, un mosaicista le cui opere sono esposte in vari musei, istituzioni e collezioni private, sia in Italia sia all’estero.
La mostra, in collaborazione con il Comune di Faenza e il Comune di Ravenna, intende rafforzare il dialogo con il territorio e in particolare con la città di Ravenna nota a livello internazionale per i suoi mosaici, come Faenza lo è per la ceramica.
Attraverso le opere di De Luca s’intende riflettere sul valore dell’arte, con una particolare attenzione all’arte del mosaico intesa come bene sia culturale sia spirituale e sull’arte contemporanea quale possibilità di dialogo con l’uomo di oggi.
L’evento espositivo, dunque, si pone in dialogo con il territorio e con il pubblico attento all’evento della Biennale di Mosaico Contemporaneo. Durante il periodo della mostra, manifestazione che sarà inserita nel più ampio programma della Biennale, saranno previste numerose iniziative culturali: concerti, conferenze sulla storia e l’attualità del mosaico – con una particolare attenzione ai mosaici del territorio – visite guidate e laboratori didattici indirizzati alle scuole.
INFORMAZIONI:
Giovanni Gardini
vicedirettore del Museo Diocesano di Faenza e curatore della mostra
tel. 340-3365131