Giubileo 2025
Apertura dell’Anno Santo nella Diocesi di Faenza-Modigliana
- Libretto del Rito di apertura del Giubileo in Diocesi
- Omelia del Vescovo Mario
Calendario giubilare
Nel prossimo anno la nostra Chiesa diocesana, in comunione con la Chiesa universale, vivrà l’anno giubilare “Pellegrini di speranza“. Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha predisposto un articolato calendario per coinvolgere ogni comunità.
Per la nostra Diocesi la Cattedrale sarà la meta verso cui convergere. Essa sarà il luogo in cui tutti potremo accogliere l’invito al pellegrinaggio, alla conversione personale e comunitaria, per sperimentare la misericordia del Padre nel sacramento della Penitenza.
Di seguito sono riportati gli eventi giubilari, sia diocesani che vicariali.
Convocazioni diocesane
APERTURA DELL’ANNO SANTO IN DIOCESI DOMENICA | 29 DICEMBRE 2024
Tutta la Diocesi è convocata alle ore 17.30 presso la chiesa di S. Francesco in Faenza, per vivere il pellegrinaggio e la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mario in Cattedrale.
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A ROMA | Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 marzo 2024
Ogni realtà è può aderire liberamente secondo le proprie possibilità. Il giorno su cui concentrare l’attenzione è mercoledì 26 marzo, giorno in cui sarà possibile partecipare all’Udienza del Santo Padre Francesco, varcare la Porta Santa della Basilica di S. Pietro in Vaticano e celebrare l’Eucaristia nella Basilica Vaticana.
MESSA DI PENTECOSTE DOMENICA | 8 GIUGNO 2025
Tutta la Diocesi è convocata alle ore 18.00 in Cattedrale per una celebrazione giubilare a conclusione dell’anno pastorale, per celebrare l’effusione e il mandato missionario dello Spirito Santo alla Chiesa.
Il Vescovo dispone la sospensione di tutte le S. Messe dalle ore 13.00 alle ore 24.00.
