Da giovedì 16 febbraio saranno disponibili, presso la libreria Cultura Nuova e in Curia, copie cartacee delle schede bibliche sui salmi responsoriali della domenica accompagnate da cartoline con immagini artistiche e riflessioni. Le schede bibliche sono a cura dell’Apostolato Biblico della Diocesi.
In copertina: Paul Gauguin, Il Cristo giallo
La scena è ambientata nella campagna bretone. Tre donne, in ginocchio, vestite con abiti tradizionali sono in preghiera sotto la croce. C’erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo Mt 27,55-56 L’immagine richiama una scena di vita quotidiana del tempo: l’interruzione del lavoro e la recita dell’angelus annunciata dal suono delle campane. Cristo, con le braccia molto lunghe e sproporzionate, sembra accogliere, abbracciare l’umanità intera ed esprimere il gesto di prendere su di sé i peccati del mondo. Il suo viso è sereno, non esprime sofferenza. Il giallo del corpo di Gesù riprende il colore dei campi.
In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Gv 12,24 La fecondità della morte è espressa nell’atto d’amore compiuto da Gesù sulla croce. Sullo sfondo un uomo e due donne ritornano alle loro case, nascoste tra gli alberi, dopo la preghiera. La preghiera ci aiuta ad amare gli altri, nonostante i loro sbagli e i loro peccati. La persona è sempre più importante delle sue azioni, e Gesù non ha giudicato il mondo, ma lo ha salvato. Gesù è venuto per salvarci: apri il tuo cuore, perdona, giustifica gli altri, capisci, anche tu sii vicino agli altri, abbi compassione, abbi tenerezza come Gesù. Bisogna voler bene a tutti e a ciascuno ricordando, nella preghiera, che siamo tutti quanti peccatori e nello stesso tempo amati da Dio ad uno ad uno. Amando così questo mondo, amandolo con tenerezza, scopriremo che ogni giorno e ogni cosa porta nascosto in sé un frammento del mistero di Dio. (papa Francesco)
Michela Dal Borgo
Le schede da scaricare
copertina schede quaresima 2023