La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia.
– papa Francesco, Evangelii Gaudium, 1
Diventare cristiano significa vivere e credere in Gesù Cristo, morto e risorto per noi, vero Dio e vero uomo (un Dio che è Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo). Diventare cristiano significa entrare nella famiglia dei figli di Dio che è la Chiesa, segno e strumento dell’unione degli uomini con Dio e fra di loro.
Ogni domenica ripetiamo il nucleo essenziale della nostra fede con le parole del Credo:
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
L’azione che segna l’inizio di questa vita nuova nella Chiesa è il sacramento del Battesimo, della Confermazione e l’Eucaristia. Per celebrare questi sacramenti, queste azioni sacre in cui crediamo essere presente Gesù stesso, è necessario rivolgersi alla parrocchia del proprio territorio, oppure ad un prete che hai già conosciuto, o scrivere al referente del Settore Catecumenato (i catecumeni solo coloro che chiedono alla Chiesa il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia).
Ecco alcune iniziative legate al Settore Catecumenato:
