Un Natale nella realtà

Messaggio per le festività natalize del vescovo Claudio


L’istinto ci porterebbe a scavalcare il momento attuale, per entrare in una atmosfera natalizia solita, come siamo stati abituati da un po’ di tempo. Invece una celebrazione vera del Natale richiede di stare nella realtà, anche la più difficile, perché il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio è proprio la condivisione da parte di Dio della nostra situazione umana in modo pieno.


Il Natale è vero anche se siamo incerti del futuro, perché le nostre certezze non possono essere fondate su ciò che passa o su ciò che si paga: non sarebbe nemmeno giusto.


Il Natale è vero anche se disponiamo di meno ricchezza di qualche tempo addietro, perché abbiamo altri beni e ricchezze che non ci possono essere tolti, come l’amarci, il far festa insieme, il contentarci di quello che siamo.


Il Natale è vero perché il Signore ci viene incontro senza aspettare che lo chiamiamo, perché Lui sa che forse non è in cima ai nostri pensieri; eppure in ogni caso ci è vicino.


Il Natale è vero anche se non lo viviamo nella confusione, nel chiasso e negli eccessi, ma nella pace con Dio e con gli uomini, nell’intimità e nell’amicizia.


Il Dio in mezzo a noi vuole aiutarci ad affrontare i momenti difficili (quando le cose sono facili tutti le sanno condurre): con l’aiuto di Dio sapremo affrontare il futuro senza nostalgie del passato, e ci stupiremo di ciò che potrà germogliare, se cercheremo di accogliere quel Bambino che nessuna situazione al mondo può togliere dal Natale vero.

22-12-2011