Visto e richiamato il Decreto n. 25/1995-150 in data 4 novembre 1995 sull ordinamento della Curia Diocesana,
tenuto conto che occorre una struttura stabile a servizio degli Uffici e dei Centri Diocesani,
promulghiamo il seguente decreto:
1 E istituita presso la Curia diocesana la Segreteria Organizzativa a servizio degli Uffici e dei Centri pastorali della Diocesi.
2 La Segreteria Organizzativa è formata dal Segretario, chierico o laico, nominato dal Vescovo diocesano per un quinquennio a norma dei nn. 6 e 8 del Decreto 25/1995, e da collaboratori fissi od occasionali, chierici o laici; tutti svolgono il loro servizio come volontari.
3 E compito della Segreteria Organizzativa collaborare con gli Uffici e i Centri pastorali e offrire l appoggio esecutivo agli stessi per singoli adempimenti.
4 E compito della Segreteria Organizzativa curare i rapporti con le autorità di Pubblica sicurezza per le autorizzazioni delle manifestazioni avente carattere pubblico e per il servizio d ordine, se ed in quanto necessario.
5 Per le comunicazioni relative agli eventi, la Segreteria Organizzativa si avvale della collaborazione dell Ufficio stampa della Diocesi, a norma del § 4 del Nostro Decreto 29/2008-347 in data 31 luglio 2008.
6 La Segreteria Organizzativa cura le comunicazioni al Clero su richiesta del Vicario Generale e dei Direttori degli Uffici e dei Centri pastorali.
7- La Segreteria Organizzativa fa riferimento al Vicario generale, in quanto Moderatore della Curia, a norma dei nn. 1.1 e 1.2 del Nostro Decreto n. 15/2005-170 in data 5 maggio 2005.
8 Le spese per le varie iniziative vanno imputate al settore pastorale cui fa riferimento l ufficio o il centro pastorale che le promuove; le spese generali invece sono a carico dell Economato.
9 La Segreteria Organizzativa ha un proprio archivio in cui tiene opportuna documentazione delle iniziative o manifestazioni curate direttamente.
Faenza, 12 settembre 2008