Anche quest’anno mettiamo a disposizione la prima “tranche” delle Schede bibliche 2021/22, dedicate alle sei domeniche precedenti il Natale, a iniziare dal 14 novembre; seguiranno le Schede di Quaresima e le Schede di Pasqua.
Si tratta della terza e ultima serie annuale dedicata alla lettura e meditazione sulle Prime Letture della liturgia festiva (anno C). Ci auguriamo che vengano benevolmente accolte e utilizzate in particolare per la preghiera e la condivisione in gruppo (o in famiglia), anche se sappiamo che vengono usate anche per l’uso personale. In ogni caso, può diventare un modo per avviarci a una celebrazione del Natale più consapevole e attesa, entrando anche un po’ di più nell’affascinante mondo della Sacra Scrittura, guidati per mano dalla liturgia di Madre Chiesa.
Chi conosce le Schede può dirlo a tutti gli altri: è un insieme di strumenti sobri, organizzati in poco spazio affinché le troppe parole non distraggano da ciò che conta. Secondo noi, la lettura biblica dovrebbe essere fatta dentro un clima di preghiera, per accogliere come un dono dal Cielo la Parola che è diventata Carne, e non indugiare in discussioni (sterili) sui massimi sistemi e nello sfoggio della nostra già profonda conoscenza delle cose della fede. Oltre a spunti di preghiera, naturalmente troverete il testo delle Prime Letture, con un breve commento che aiuti (speriamo) ad apprezzare la bellezza dei testi. In un altro spazio proponiamo una piccola chiave di lettura del Vangelo del giorno (per chi vi fosse affezionato). Infine, qualche spunto / domanda per favorire la condivisione di gruppo o anche la riflessione personale; non è la traccia di un compito scolastico, solo un invito ad arrivare all’obiettivo: far entrare la Carne della Parola nella carne della vita di chi legge. Lo auguriamo a tutti!
Le immagini di Köder
La scelta delle immagini che accompagnano le quattro domeniche di Avvento è ricaduta su un pittore i cui dipinti sono stati già utilizzati per la Quaresima, Sieger Köder. sacerdote tedesco morto pochi anni fa. Colori, luce e simbolismo animano le sue opere, catturano lo sguardo, hanno la capacità di esprimere con semplicità significati profondi e di essere accessibili a tutti.
La Natività ne è un esempio. Con la suggestiva rappresentazione di Greccio, quest’opera evoca il presepe, il “vangelo domestico”, come lo definisce papa Francesco. Tutti sono in adorazione: il lupo e gli uccellini legati alla figura del santo di Assisi, gli animali e i pastori, anche la natura, con l’albero che china le chiome sul Bambino. Gesù innalzato nella luce da san Francesco, l’accostamento con l’Eucarestia, l’altare sulla mangiatoia rendono quest’opera profondamente espressiva, una fonte ricca di spunti di riflessione e di dialogo.
Le schede da scaricare
Schede Avvento 2021 – Testi dei Vangeli
Scheda Avvento I – 28 novembre
Scheda Avvento II – 5 dicembre
Scheda Avvento III – 12 dicembre
Scheda Avvento IV – 19 dicembre