La Basilica Cattedrale di Faenza si prepara a celebrare il Natale 2024 con un ricco calendario di appuntamenti liturgici per accompagnare i fedeli in ogni momento di questo periodo di grande significato spirituale.
La Novena di Natale, dal 17 al 24 dicembre, sarà scandita dalla celebrazione della Santa Messa quotidiana alle ore 8, arricchita dalla recita della Novena.
Domenica 22 dicembre, IV Domenica di Avvento, sarà caratterizzata da diverse celebrazioni eucaristiche, alle ore 8, 10.30, 12 e 18, e da un’ampia disponibilità per le confessioni, sia al mattino che al pomeriggio.
Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, sarà una giornata di grande attesa e raccoglimento. Dopo le confessioni, che proseguiranno per tutta la giornata, i fedeli potranno partecipare alla Veglia di Natale, alle ore 23.30, seguita dalla Messa della Notte presieduta da S.E. Mons. Mario Toso alle ore 24.
La Solennità del Natale del Signore, il 25 dicembre, sarà celebrata con la Santa Messa delle ore 10.30 presieduta da Mons. Mario Toso e quella delle ore 18, presieduta da Mons. Michele Morandi, preceduta dai Vespri solenni delle 17.30.
Il 26 dicembre, la Chiesa ricorda Santo Stefano Martire con le messe del mattino e del pomeriggio. Domenica 29 dicembre, la Festa della Santa Famiglia sarà un momento speciale, segnato dall’apertura dell’Anno Giubilare in Diocesi durante la Messa delle ore 18 presieduta da Mons. Mario Toso.
Tra i momenti più significativi vi sarà il Te Deum di Ringraziamento il 31 dicembre e la celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il 1° gennaio, Giornata Mondiale della Pace. Le messe saranno accompagnate dall’Adorazione eucaristica e dai Vespri.
Infine, il calendario proseguirà fino al 6 gennaio con la Solennità dell’Epifania e si concluderà il 12 gennaio con la Festa del Battesimo del Signore.
Le celebrazioni rappresentano un invito rivolto a tutta la comunità a vivere intensamente il mistero del Natale, riscoprendo il significato profondo della venuta di Cristo.