Lunedì scorso il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Mario Toso, ha incontrato la presidenza del Centro Sportivo Italiano per il consueto scambio degli auguri natalizi. Il presidente Giovanni Conti ha presentato al Vescovo l’attività del CSI e, in particolare, l’iniziativa “Giocasport 2025”. Il progetto Giocasport, che l’anno prossimo festeggia il 40° anniversario, intende aiutare a crescere e a formare le nuove generazioni per favorirne la cooperazione, far loro comprendere i propri limiti e renderli consapevoli della fatica necessaria per raggiungere un obiettivo.
Il Vescovo ha illustrato ai rappresentanti del CSI le iniziative diocesane programmate per l’Anno del Giubileo annunciando che verrà stampato a breve il vademecum “Pellegrini di speranza” in cui vengono offerti alcuni punti di riferimento per riscoprirci pellegrini di speranza, in cammino verso un mondo migliore. “Nel vademecum – ha detto il Vescovo – vengono presentati i volti nei quali possiamo riconoscere che seguire il Signore è garanzia di una felicità che il mondo non può dare. Sono i santi, i beati, i venerabili e i servi di Dio che arricchiscono spiritualmente la nostra Chiesa diocesana e la cui conoscenza va approfondita. Una mostra allestita nella Cattedrale per l’Anno giubilare permetterà di conoscere queste figure”.
Il Vescovo ha, poi, sottolineato che “l’Anno santo è la celebrazione dell’amore di Dio Padre, per Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Solo in Dio noi sperimentiamo una speranza autentica, la misericordia senza confini che ci chiama ad una convinta conversione”. Infine, il Vescovo ha invitato il CSI ad organizzare la partecipazione di soci, educatori, responsabili alle iniziative giubilari per sperimentare un tempo di preghiera e di spiritualità.
Nella foto da sinistra: Stefano Drei, Ulisse Babini, mons. Vescovo, Giovanni Conti, don Claudio Platani