Verso la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia: incontro il 16 maggio a Faenza

La nostra Diocesi sta proponendo diversi momenti di approfondimento in vista della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio e ha come titolo “Al cuore della democrazia”. Un “evento non evento” perché tutto il lavoro preparatorio e le giornate triestine non sono un traguardo bensì tappe di un cammino, di un percorso proposto alla comunità cattolica e non solo. Il cuore della riflessione è la partecipazione in tutte le sue declinazioni come proposta concreta di un vero atteggiamento resiliente, tanto invocato ma spesso vuoto di azione.

Pace, lavoro, migrazione, ecologia integrale, politica, economia hanno un denominatore comune? Sì! La centralità della persona e del creato come forza che può cambiare la storia. Questi aspetti della nostra realtà  quotidiana sono sempre più stringenti nel dibattito pubblico, spesso anche con toni violenti.

Il confronto su questi temi vogliamo sia occasione preziosa perché giovani ed adulti possano approfondire la propria Fede e contestualmente il percorso di presenza attiva nella società per la costruzione del bene comune fondato sull’amore a Cristo.

L’invito è a partecipare al dialogo, introdotto da S.E. Mons. Mario Toso e moderato da Louise Nicolini, con Silvano Bettini (UCID), Alessandra Scalini (insegnante ed educatrice), Luca Cavallari (insegnante), Giovanna Randi (imprenditrice), Manuela Rontini (consigliere regionale) giovedì 16 maggio alle ore 20.30 in Seminario a Faenza, Viale Stradone 30 .

Sarà l’occasione per conoscere meglio il programma degli incontri, delle tavole rotonde e delle proposte della settimana di Trieste (https://www.settimanesociali.it/) e le realtà della nostra Diocesi scelte come buone pratiche.

Per informazioni e approfondimenti, anche da organizzare in eventi aperti al pubblico, contattare il settore di Pastorale Sociale della Diocesi di Faenza – Modigliana pastoralesociale@diocesifaenza.it

Erika Ercolani

Settore di Pastorale Sociale della Diocesi di Faenza