Come essere una Chiesa sinodale in missione? Il 4 marzo a Faenza incontro in Seminario

Il Cammino Sinodale sta proseguendo. Dopo i primi due anni di ascolto (fase narrativa), in questo anno della fase sapienziale, in Diocesi ci viene chiesto di operare un vero e proprio discernimento comunitario per indicare passi possibili rispetto alle questioni emerse nei due anni precedenti (fase narrativa del Sinodo). Per aiutare i gruppi sinodali (parrocchiali e non) in questa fase, è stato preparato un documento Temi per il discernimento che è stato presentato a moderatori e segretari a novembre scorso, al termine del percorso di preparazione di tre incontri. Il documento (reperibile anche sul sito diocesano, nell’apposita sezione), vuole aiutare il lavoro dei gruppi di questo anno: una volta individuato un tema sul quale si vuole fare discernimento, si dovranno elaborare proposte.

I 4 temi emersi dalla Diocesi di Faenza-Modigliana

I temi sono quelli emersi dall’ascolto della nostra Diocesi dai primi due anni e sono quattro:

I Missione e prossimità,
II Linguaggio e liturgia,
III Formazioni vita,
IV Corresponsabilità e ministeri
.

Questo anno, riuniti nei gruppi, illuminati dalla Parola e dalla preghiera, si sta tuttora lavorando per mettere a fuoco proposte concrete, da inviare entro il 15 marzo all’équipe sinodale diocesana (sinodo@diocesifaenza.it): abbiamo ancora un mese scarso per raccogliere proposte e confidiamo che tanti gruppi stiano cogliendo tuttora questa preziosa opportunità!

Una serata aperta a tutti

Per dare ulteriore occasione di discernimento, proponiamo una serata di incontro, per aiutarci nella riflessione e attraverso il discernimento elaborare insieme proposte rispetto ai diversi temi: lunedì 4 marzo alle 20.30 in Seminario a Faenza (via degli Insorti 56, Sala “don Bosco”). La serata è aperta a tutti: moderatori, segretari, persone interessate e specie a chi non avrà occasione di portare il proprio contributo di questa fase all’interno di altri gruppi.

È necessaria l’iscrizione a questo link in cui andrà indicato anche il tema prescelto, in modo da fornire materiale su cui prepararsi e poter organizzare i diversi gruppi di discernimento della serata. Siamo grati del percorso fatto insieme fino a qui e ringraziamo quanti stanno impegnandosi sul cammino della Chiesa. Come essere Chiesa sinodale in missione? È il tempo del discernimento: aspettiamo le vostre proposte!