Schede bibliche online per il tempo d’Avvento 2023

Come molte delle nostre parrocchie, anche la Bibbia ha il suo libretto dei canti: il Libro dei Salmi o Salterio, dal nome di uno strumento musicale utilizzato per l’accompagnamento. Come i nostri canti, anche quelli rispecchiano il gusto di determinate epoche (antiche rispetto a noi): ciò richiede una mediazione culturale, un commento che ci aiuti a capire, oggi. Per questo le Schede sui Salmi contengono una spiegazione dei testi. Chi le userà accetterà questa piccola fatica, ne vale la pena perché così potremo accogliere con intelligenza questi testi che per noi sono Parola di Dio, da accogliere – dice la Chiesa – con “religioso ascolto”, cioè disponibilità ed estremo rispetto, come ogni pagina delle Scritture. Israele prima, e la Chiesa poi, ha accolto questi canti come preghiera. È la preghiera che dallo Spirito viene a noi perché non sappiamo come si prega in modo adeguato a Dio e il Maestro interiore (lo Spirito) ci dà gemiti inesprimibili (Romani 8,26), ma anche esprimibili, eccome! Nell’altro senso, la preghiera dalla Chiesa sale al Padre: è la voce dello Sposo (Gesù) che nella sua vita terrena ha fatto suoi questi canti e con essi ha parlato al Padre suo: il caso più famoso è “Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato…” del Crocifisso (Sal 22 e Mt 27,46). La Sposa non dovrebbe avere parole troppo diverse da quelle dello Sposo, no?

Una scuola di preghiera, per dialogare con Dio

Insomma, i Salmi hanno una posizione molto più speciale di qualunque libretto dei canti. Per questo si potrebbe aggiungere che sono addirittura libro di testo per una scuola di preghiera. Ovvero ci aiutano a passare, attraverso e al di là delle “preghiere” (che più o meno ben conosciamo), alla “preghiera”, che ha uno Spirito tipicamente filiale (dà del “tu” a Dio) ed è nella sua sostanza un colloquio, un dare – ricevere reciproco di sentimenti e concetti, come sempre accade nel dialogare. Pregare è parlare con Dio, insegnavano giustamente gli antichi. Ebbene, quest’anno nelle schede troverete una piccola rubrica che è una specie di piccola scuola di preghiera ispirata dai Salmi. Questa scuola teorico–pratica spiega come si uniscono la fede, con i suoi slanci e difficoltà, e la vita reale, con le sue zone di luce e d’ombra. Con il Padre si dovrebbe poter parlare di tutto, e forse così impareremmo ad ascoltare tutto ciò che ci dice. È un frutto che raccoglie chi passa dal dire tante parole a Dio (che forse lo annoiano: Mt 6,7) al conversare con lui. Affidiamo la nostra proposta di quest’anno a tutti quelli che la riterranno utile per il proprio cammino cristiano, a chi si sente figlio/a desideroso/a di accorciare le distanze dal Cielo.

L’équipe di Apostolato Biblico diocesano

Dove trovarle

Copie di tutte le schede sono disponibili in curia, presso la libreria Cultura Nuova e sono scaricabili nella pagina dell’Apostolato Biblico: http://abdiocesifaenza.altervista.org

Le schede da scaricare